Il kinesio taping® è una tecnica curativa e riabilitativa che prevede l’utilizzo di un cerotto elastico brevettato per attenuare dolori causati da contratture e tensioni muscolari, ma anche edemi ed ematomi sottocutanei. A Reggio Emilia è possibile sottoporsi a kinesio taping® presso il nostro studio. I suoi effetti sono in grado di accelerare e facilitare il naturale processo di guarigione dei tessuti.

Si tratta essenzialmente di un metodo che si è imposto sempre più con forza, rivoluzionando il mondo della riabilitazione e della medicina sportiva. Totalmente in cotone, traspirante e privo di lattice, permette di evitare allergie e irritazioni della pelle. Essendo inoltre un bendaggio elastico, questo tipo di cerotto non pregiudica il movimento dell’atleta.

Esso è infatti utilizzato soprattutto dagli sportivi professionisti. Non mancano però applicazioni anche su coloro che svolgono attività fisica a livello amatoriale e dilettantistico, nonostante venga consigliato dagli esperti soltanto nei casi di effettiva necessità e dietro consiglio di un terapista. La loro applicazione dura per un tempo minimo che va dalla prestazione sportiva (gara o allenamento) ad un periodo superiore (3/4 giorni).

 

Il kinesio taping® consiste essenzialmente nell’applicazione cutanea di un cerotto tagliato a forma di ventaglio, X, Y o I.

  • La forma a Y viene utilizzata sia come inibitore che come facilitatore dell’attività di un muscolo ampio, come il deltoide o il grande pettorale. La tensione viene applicata esclusivamente sulle code, lasciandone priva la base;
  • La forma a I è invece utilizzata soprattutto per combattere problemi muscolari acuti;
  • La forma a X trova applicazione sui muscoli che hanno un’origine e un’inserzione che variano a seconda dei movimenti articolari;
  • La forma a ventaglio, infine, viene utilizzata per il drenaggio linfatico. Le code del ventaglio ricoprono l’area dell’edema, mentre l’ancoraggio va situato sulla zona linfonodale.

Questi particolari cerotti sono bende elastiche che, tramite il loro attrito sulla cute, determinano un movimento ondulatorio che stimola la circolazione linfatica, ottenendo come conseguenza la riduzione del dolore. I cerotti hanno però anche funzione antinfiammatoria.

Tra gli altri effetti è da notare anche una certa efficacia nel ripristinare la corretta tensione muscolare e nell’incrementare le azioni di drenaggio, alleviando anche gli edemi e gli infortuni muscolari. Esso è quindi particolarmente indicato per combattere i danni muscolari, le infiammazioni articolari e gli affaticamenti muscolari, nonché per ridurre gli edemi sottocutanei.

Le funzioni del kinesio taping® sono tre:

  • Muscolare: è una funzione volta alla rieducazione del muscolo e al totale ripristino della sua tensione naturale;
  • Linfatico: è una funzione volta ad aumentare la circolazione linfatica e sanguigna, nonché il drenaggio;
  • Articolare: tramite il trattamento delle dislocazioni.

Per maggiori informazioni sulla tecnica di kinesio taping®, ti aspettiamo nel nostro studio di Reggio Emilia.