Le Synergy Mat sono un’innovativa serie di pedane propriocettive. Tra le loro principali funzionalità c’è la possibilità di simulare diversi tipi di suolo e terreno, dal diverso grado di instabilità. Realizzate con materiali a spinta elastica in memory, queste pedane sono l’ideale per garantire un movimento a ridotto carico articolare.

Le pedane Synergy Mat offrono flessibilità e coordinazione dei movimenti, simulando uno spazio calpestabile capace di avere effetti riabilitativi o importanti nel semplice allenamento. Ad esempio, il particolare materiale riesce a ricreare l’effetto di camminare sulla sabbia marina, sia asciutta che bagnata. Un’illusione che riesce a generare però una maggiore flessibilità e coordinazione dei movimenti, dovuta all’instabilità del suolo e quindi a una costante ricerca dell’equilibrio.

Camminare su terreni instabili favorisce il corpo umano grazie ad un aumento del dispendio energetico e ad un maggior consumo di calorie. Si tratta di un esercizio fisico che garantisce anche un aumento delle frequenze cardiache ma, al contempo, un minore stress sulle articolazioni interessate. Le pedane Synergy Mat sono infatti dotate di un effetto accomodante che fa in modo che i movimenti vengano accompagnati sul suolo in modo da generare il minor trauma possibile.

Il loro principale scopo è quello di aumentare la sensibilità propriocettiva, ossia un meccanismo sofisticato che collega il Sistema Nervoso Centrale ai nostri parametri del movimento, sia biomeccanici (velocità, forza, direzione, accelerazione) che fisiologici (stato e mutazioni biologici di muscoli, tendini e articolazioni in seguito al movimento effettuato).

Nello specifico, gli effetti propriocettivi di Human Tecar® Synergy Mat possono essere quindi utilizzati nei seguenti ambiti:

  • Recupero funzionale post operatorio e post traumatico: le pedane Synergy Mat eliminano i movimenti bruschi che si riscontrano nelle classiche tavole propriocettive. Riesce pertanto a garantire un miglior lavoro riabilitativo.
  • Persone in sovrappeso/obese: per aumentare l’attività motoria con maggiore facilità e un ridotto carico articolare, senza tuttavia disdegnare un intenso consumo energetico e un vigoroso lavoro muscolare.
  • Persone in età avanzata: gli esercizi effettuati tramite Synergy Mat favoriscono il miglioramento dell’equilibrio e il mantenimento del corretto schema motorio della deambulazione.
  • Pratica sportiva professionistica o amatoriale: come integrazione all’allenamento specifico, le pedane Synergy Mat possono allenare la propriocettività tipica dello sport praticato.
  • Patologie flebolinfologiche: gli stimoli propriocettivi riescono a favorire in maniera intensa la circolazione di ritorno, con ottimi benefici sia curativi che preventivi nel trattamento di gambe pesanti, cellulite, linfedema e altri problemi di cricolazione.
  • Piedi piatti: supporto nel lavoro dei muscoli della volta plantare e della deambulazione.

Ti aspettiamo nel nostro studio di Reggio Emilia attrezzato con le pedane Synergy Mat